La più bella di tutte

26 June 2024
Posted in Photo
26 June 2024 claudiociseria

Ho scoperto la Scarpetta di Venere (Cypripedium calceolus) più di dieci anni fa in una delle sue stazioni presenti sulle Alpi italiane. Nonostante abbia avuto il privilegio di osservare molte altre specie di orchidee selvatiche durante le mie escursioni, considero ancora questa l’orchidea più bella e affascinante del panorama italiano.

La Scarpetta di Venere, un’orchidea selvatica avvolta da fascino e leggende, è associata alla storia secondo cui il fiore sarebbe nato dalle scarpe di Venere, la dea romana dell’amore, perse mentre passeggiava nei boschi.

Con i suoi colori vivaci e incantevoli – giallo brillante, verde e porpora – la Scarpetta di Venere richiede particolari funghi micorrizici per far germinare i suoi semi, instaurando una relazione simbiotica unica e delicata.

Questa specie protetta sta affrontando la minaccia della perdita di habitat a causa della raccolta indiscriminata. È una meraviglia naturale che necessita di tutte le nostre attenzioni e precauzioni per continuare a esistere sul nostro pianeta.

, , , , ,

CONTATTAMI

Puoi contattarmi per maggiori informazioni
sul mio lavoro e sui miei progetti.