Durante la mia ‘vita fotografica’ non ero mai stato a Castelluccio di Norcia prima di Gennaio 2023. Questo per vari motivi tra i quali quello che spesso mi trattiene dal frequentare alcuni posti e certamente il più sentito: il timore di una massiccia presenza di persone. ‘Vivere la natura’ per me è principalmente solitudine, luoghi non affollati, silenzi…
Ho deciso che la mia prima volta in un posto così iconico e frequentato poteva avere un senso durante la settimana in giorni di forti perturbazioni; azzeccata la previsione sulle presenze, ritengo una fortuna averlo visto sotto un manto di neve freschissima ed incontaminata.
E’ così che volevo vedere il Pian Grande ed il Monte Vettore; luoghi iconici, immortalati da tanti fotografi prima di me, ricoperti dalla magia della neve.
Il bianco padrone dei piani, il vento, la neve che cade; l’ultima luce tanto attesa, nel buio quasi completo. Un luogo che ti lascia la sensazione di essere una minuscola ed insignificante presenza. Capace di ricordarti quanto è stupenda la nostra penisola, regalandoti scenari surreali per i quali l’unica cosa che devi fare è rappresentarli senza trucchi.